Il PUMS

Il Comune di Agrigento si è dotato del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, “Pums”. E’ stata la giunta, guidata dal sindaco Lillo Firetto, nel gennaio 2017, ad approvare l’atto deliberativo.

Il Pums è uno strumento di pianificazione programmatica e per questo motivo la giunta, dopo averlo adottato in data primo agosto 2016 aveva dato la possibilità a chiunque di esaminarlo e presentare eventuali osservazioni, prima di portarlo in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

Si era dato un tempo congruo per la presentazione delle osservazioni da parte di chiunque ne avesse interesse a migliorarlo, in particolare la rete unitaria delle professioni tecniche, composta dall’ordine degli agronomi, degli architetti, degli ingegneri e dal collegio dei geometri.

Il Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) è uno strumento di pianificazione strategica istituito dall’art. 22 della legge n. 340 del 24 novembre 2000, che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per saperne di più: Scarica il PDF

Scroll Up